Termini e condizioni d’uso
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA/ACCORDO DI COMPRAVENDITA A DISTANZA TRAMITE RETE TELEMATICA TRA:
BALCONI PERFORMANCE
Via Salvatore Principato, 12/14
20871 – Vimercate (MB)
P.IVA IT 11887460969
Il Venditore è titolare del sito www.balconiperformance.com e il Cliente del sito www.balconiperformance.com
1. INTRODUZIONE.
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e Vendita (di seguito denominate “Condizioni Generali”) regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra il Venditore ed il Cliente. Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte.
1.2 Il Venditore può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni, si consiglia perciò al Cliente di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del Sito. Accedendo al Sito, il Cliente si impegna a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.
2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
2.1 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di Pagamento di seguito trascritte.
2.2 L’invio della proposta d’acquisto da parte del Cliente implica la totale conoscenza delle Condizioni Generali ed avrà pertanto valore di accettazione delle stesse, senza nessun ricorso possibile.
3. MODALITA’ DI ACQUISTO.
3.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro della proposta d’acquisto e visionabili online all’indirizzo www.balconiperformance.com, così come illustrati e descritti nelle relative schede informative. Le immagini dei prodotti e le informazioni contenute nelle schede informative presenti sul Sito corrispondono alle reali caratteristiche dei prodotti, così come indicate dal Produttore o dal Fornitore al Venditore. Resta inteso che qualsiasi divergenza tra quanto pubblicato sul Sito e la realtà non è imputabile al Venditore, che non è responsabile della verità delle informazioni fornite dal Produttore o dal Fornitore.
3.2 Le proposte d’acquisto possono essere effettuate dal Cliente nei seguenti modi:
a) via Internet sul Sito www.balconiperformance.com 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
b) via E-Mail all’indirizzo info[chiocciola]balconiperformance.com 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
3.3 Una volta ricevuta la proposta d’acquisto, il Venditore provvederà ad inviare al Cliente una e-mail per confermare l’avvenuta ricezione della stessa. Successivamente il Venditore provvederà alla verifica dei dati forniti dal Cliente e delle disponibilità dei prodotti richiesti, secondo le modalità stabilite al p.to 7 (Disponibilità). Il Venditore provvederà poi a comunicare tempestivamente al Cliente l’avvenuta accettazione dell’ordine tramite invio di una e-mail, o altro mezzo indicato dal Cliente, contenente: Numero dell’Ordine, Codice Cliente e Data dell’Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore. Il messaggio ripropone un riepilogo di tutti i dati inseriti dal Cliente, dei quali si impegna a verificare la correttezza e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
3.4 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente.
4. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE.
4.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto secondo le modalità indicate al p.to 3 (Modalità di acquisto), a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti Condizioni Generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto/i oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05.
4.2 Al Cliente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.
5. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI.
Le fotografie che presentano i prodotti e le schede tecniche non fanno parte dell’ambito contrattuale e non potranno in nessun caso essere considerate come responsabilità del Venditore. Le schede tecniche e le immagini dei prodotti sono rese disponibili dai Produttori e dai Fornitori perciò il Venditore declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse e l’effettiva corrispondenza con la realtà di quanto ivi descritto.
6. PREZZI.
6.1 I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e IVA inclusa, e non includono le spese di consegna. Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell’ordine come supplemento ai prodotti selezionati.
6.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
6.3 Per effettuare ordini ex-VAT dall’estero, contattare direttamente BALCONI PERFORMANCE.
7. DISPONIBILITA’.
7.1 L’ordine del Cliente verrà soddisfatto nei limiti della disponibilità di magazzino per la tipologia e quantità di prodotti indicati nella proposta d’acquisto.
Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, per ritardo nell’aggiornamento del sito, il Venditore si impegna a contattare il Cliente via e-mail, o altro mezzo indicato, entro 48 ore a partire dalla data della proposta d’acquisto per informarlo dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato. In questo caso il Venditore si impegna a spedire immediatamente i prodotti disponibili ed a prendere a proprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodotti restanti.
7.2 Nel caso in cui l’indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del Produttore o all’eliminazione dello stesso dal catalogo del Fornitore, il Venditore proporrà al Cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del Cliente, il Venditore procederà al rimborso del prodotto indisponibile, secondo le modalità indicata al p.to 15 (Rimborso).
8. MODALITA’ DI PAGAMENTO.
8.1 Durante la compilazione della proposta d’acquisto il Cliente potrà scegliere tra le opzioni di pagamento disponibili. Per quanto riguarda le consegne effettuate in Italia le forme di pagamento accettate sono: carta di credito (American Express, Diners, circuiti Visa e Mastercard e carte prepagate gestite da Paypal), Paypal, bonifico bancario. Per quanto riguarda le consegne effettuate all’estero le forme di pagamento accettate sono: carta di credito, Paypal, bonifico bancario. Nel caso di proposte d’acquisto pervenute tramite e-mail la sola modalità di pagamento consentita è il Bonifico Bancario anticipato.
8.2 CARTA DI CREDITO. Il Venditore accetta le principali carte di credito: American Express, Diners, circuiti Visa e Mastercard, carte prepagate (come Postepay).
I dati della Carta di Credito vengono gestiti direttamente da offerto da PayPal (Europe) S.à r.l. & Cie, S.C.A., denominata anche “PayPal Europe”. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (Secure Sockets Layer o SSL), che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi, e vengono inviati direttamente a Paypal. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per un eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti sul Sito.
Nei casi di acquisto dei prodotti con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, Paypal provvederà ad addebitare sulla carta di credito del Cliente l’importo relativo all’acquisto effettuato.
In caso di annullamento dell’ordine e/o della proposta d’acquisto, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello/a stesso/a da parte del Venditore, verrà corrisposto al Cliente il rimborso dell’importo precedentemente versato. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel rimborso dell’importo da parte del sistema bancario.
Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
8.3 PAYPAL. Il servizio PayPal è offerto da PayPal (Europe) S.à r.l. & Cie, S.C.A., denominata anche “PayPal Europe”. Questo servizio permette l’invio gratuito di pagamenti, che avverrà tramite appoggio al conto personale del Cliente su Paypal, per maggiori informazioni visita il sito di PayPal. Nei casi di acquisto dei prodotti con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online l’importo relativo viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione della proposta d’acquisto.
In caso di annullamento dell’ordine e/o della proposta d’acquisto, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello/a stesso/a da parte del Venditore , l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico del Venditore contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
8.4 BONIFICO BANCARIO. Pagando con Bonifico Bancario i prodotti verranno spediti solo dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il Conto Corrente del Venditore.
Le coordinate bancarie sono riportate qui sotto e comunque verranno comunicate al Cliente nell’accettazione dell’ordine.
Una volta ricevuta l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, il Cliente dovrà effettuare il Bonifico Bancario prima della spedizione dei prodotti. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi al Venditore (via e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul Conto Corrente del Venditore, che dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale da riportare sul Bonifico Bancario dovrà indicare: il numero di riferimento dell’ordine, il nome e il cognome dell’intestatario dell’ordine, il codice Cliente fornito dal Venditore e la Data dell’Ordine.
8.5 CONTRASSEGNO. Pagando con Contrassegno i prodotti verranno spediti entro 24 ore lavorative. In fase di checkout e conferma d’acquisto il Cliente potrà selezionare l’opzione Contrassegno. Questa opzione ha un costo fisso aggiuntivo + una % sul totale dell’ordine per coprire i costi extra che questo servizio comporta al Venditore. L’acquirente riceverà via E-Mail conferma d’ordine con il totale da pagare alla consegna della merce al responsabile del Corriere incaricato. Il pagamento potrà essere corrisposto unicamente in contanti.
In caso di respingimento del pacco da parte del Cliente, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al venditore i costi sostenuti per la spedizione, l’organizzazione del contrassegno ed eventuali spese di giacenza dovute a negligenza nei confronti del Venditore, ovvero non comunicando al Venditore il respingimento del Contrassegno e/o altre scelte arbitrarie che hanno comportato la mancata consegna e l’inadempimento dell’obbligo di pagamento alla consegna.
9.EVASIONE DEGLI ORDINI.
9.1 Una volta accettato l’ordine (vedi p.to 3.3) e verificata la disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente (vedi p.to 7), il Venditore provvederà ad evadere l’ordine entro 24 ore dalla data di accettazione dell’ordine eccetto nei giorni festivi ed eventuali chiusure del negozio tempestivamente segnalate. Per evasione dell’ordine si intende la consegna del pacco allo spedizioniere incaricato.
9.2 Il Venditore si impegna a spedire immediatamente i prodotti di cui ha la disponibilità a magazzino. Se i prodotti richiesti dal Cliente non sono disponibili a magazzino, il Venditore provvederà a spedirli a proprie spese non appena riceverà tali prodotti dai Fornitori o dai Produttori. Nel caso in cui l’indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del Produttore o all’eliminazione dello stesso dal catalogo del Fornitore, il Venditore proporrà al Cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del Cliente, il Venditore procederà al rimborso del prodotto indisponibile, secondo le modalità indicata al p.to 15.
10.FATTURAZIONE.
Per vendite ad Aziende e P.IVA, nella fase di evasione dell’ordine il Venditore provvederà ad emettere la Fattura Accompagnatoria per l’importo dell’ordine, che sarà poi inserita all’interno del pacco che verrà consegnato al Cliente, secondo le modalità previste al p.to 11 (Consegna). Per ottenere fattura commerciale è necessario indicare i dati di fatturazione nella schermata che potrà essere compilata in fase di Conferma d’Ordine. Per le vendite a Privati, il venditore provvederà a fine giornata ad inserire l’incasso nel Registro dei Corrispettivi in ottemperanza alle Leggi fiscali vigenti.
11.CONSEGNA DEI PRODOTTI.
11.1 I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese. Nel caso in cui il Cliente desideri far consegnare i prodotti ordinati in una nazione estera dovrà contattarci per ottenere un preventivo sui costi di spedizione.
11.2 TEMPI DI CONSEGNA.
I corrieri eseguono il trasporto e la consegna dei prodotti in 24/72 ore solamente durante i giorni feriali, quindi sono esclusi il sabato, la domenica ed i giorni festivi. Il Venditore non potrà essere considerato come responsabile delle conseguenze dovute ad un eventuale ritardo nella consegna o allo smarrimento o danneggiamento dell’ordine da parte del corriere. Nel caso in cui l’ordine non sia stato consegnato nei tempi previsti il Venditore può, su richiesta del Cliente, indagare sui motivi di tale ritardo.
11.3 CORRIERI UTILIZZATI.
Il Venditore si avvale dei seguenti corrieri per la consegna dei prodotti al Cliente:
a) Corriere SDA Express Courier S.p.A. con unico socio – Società appartenente al Gruppo Poste Italiane con sede legale in Viale Europa, 175 00144 Roma.
b) Corriere DHL Express (Italy) S.r.l. con sede legale in Milanofiori, via S. Bernardo, strada 5 – pal. U/3-20089 Rozzano (MI).
c) Corriere Poste Italiane S.p.A. con sede legale in Viale Europa, 190 – 00144 Roma.
d) Corriere General Logistics Systems Italy SpA con socio unico con sede legale in Via Basento 19 – 20098 San Giuliano Milanese (MI).
Il Venditore si riserva la facoltà di spedire i prodotti con corriere diverso per esigenze logistiche.
11.4 CALCOLO DELLE SPESE.
Spediamo in tutta Italia a partire da 8,50 Euro. In tutta Europa ed in tutto il Mondo. Le spese relative saranno mostrate in fase di checkout.
11.5 MODALITA’ DI CONSEGNA.
Il nostro partner di spedizione recapita la merce ordinata sul territorio nazionale in 24-72 ore per tutti gli articoli, tranne quelli segnalati con consegna specificata che verranno recapitati entro i termini stabiliti. Per evitare ritardi nella consegna il nostro partner di spedizione necessita di un Suo numero di telefono per poterLa contattare telefonicamente (vedi campo obbligatorio in fase di registrazione).
Se al momento della consegna nessuno è presente, il corriere lascerà un avviso cartaceo con indicati: il giorno e l’ora in cui è stata tentata la consegna e i dati della filiale più vicina per eventuali contatti.
Il corriere tenterà la consegna il giorno successivo e nel caso in cui anche il secondo tentativo non vada a buon fine il pacco rimarrà in giacenza presso la filiale per un totale di 4 giorni. Durante questo periodo il Cliente verrà contattato dal Venditore per ottenere indicazioni precise relativamente a:
-nuove modalità di consegna
-possibilità di ritirare il pacco presso la filiale più vicina. Si consiglia di contattare la filiale più vicina per conoscere con precisione gli orari.
Trascorsi 4 giorni senza che il Venditore sia riuscito a mettersi in contatto con il Cliente il pacco sarà spedito indietro al magazzino del Venditore. Qualora il Cliente fosse interessato a ricevere nuovamente il pacco, dovrà contattare il Venditore ed accordarsi per una nuova spedizione a carico del Cliente.
FERMO DEPOSITO. Il pacco verrà spedito alla filiale del corriere più vicina nei tempi sopra indicati per la consegna. Il Cliente provvederà, entro 3 giorni dalla data in cui il pacco arriva alla filiale, a ritirare il pacco negli orari di apertura. Si consiglia di contattare la filiale più vicina per accertarsi che il pacco sia arrivato. Se entro 3 giorni il Cliente non provvede a ritirare il pacco, quest’ultimo rimarrà in giacenza per 8 giorni presso la filiale. Durante questo periodo il Cliente verrà contattato dal Venditore per ottenere indicazioni precise relativamente alle nuove modalità di ritiro/consegna. Trascorsi 8 giorni senza che il Venditore sia riuscito a mettersi in contatto con il Cliente, il pacco sarà spedito indietro al magazzino del Venditore. Qualora il Cliente fosse interessato a ricevere nuovamente il pacco, dovrà contattare il Venditore ed accordarsi per una nuova spedizione a carico del Cliente.
11.6 ACCETTAZIONE DEL PACCO.
Al momento della consegna il Cliente dovrà verificare l’integrità della confezione esterna, ma non potrà aprire l’imballaggio.
Nell’eventualità di danni materiali esterni dell’imballaggio dovuti al trasporto, il Cliente potrà:
a) respingere il pacco, indicando le motivazioni del rifiuto
b) accettare la consegna con riserva apponendo sul bollettino del corriere la dicitura “Accetto con riserva” ed una descrizione dettagliata dei danni visibili sull’esterno della scatola, seguita dalla propria firma. Nelle 48 ore successive il Cliente è tenuto ad inviare una comunicazione al Servizio Clienti del Venditore descrivendo l’accaduto ed indicando il numero d’ordine e/o del DDT. In caso contrario, l’eventuale richiesta di rimborso inerente a tali danni sarà automaticamente rifiutata.
12.DIRITTO DI RECESSO.
12.1 Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico del bene.
12.2 Il diritto di recesso si esercita come specificato al p.to 12.1, con l’invio di un’email a info[chiocciola]balconiperformance.com e, successivamente, di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo del magazzino:
BALCONI PERFORMANCE
Via Principato 12/14
20871 – Vimercate (MB)
12.3 Ai sensi dell’art. 49 comma1m) in congiunto con l’articlo 59 del Codice del Consumo, salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i seguenti prodotti:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
12.4 In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è pregato di:
a) compilare il Modulo di Reso reperibile sul Sito o inviandoci qualsiasi altra dichiarazione esplicita
b) restituire a sue spese tutti gli articoli relativi all’ordine così come gli sono pervenuti, completi di tutte le loro parti, imballati correttamente per il trasporto. In caso contrario il venditore potrà trattenere un importo dalle somme da restituire, proporzionale alla diminuzione del valore della merce.
ATTENZIONE: fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Venditore, i prodotti sono sotto la completa responsabilità del Cliente.
12.5 Per la restituzione della merce il Venditore invita il Cliente a collaborare, seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi ed a non spedire prodotti per i quali il diritto di recesso non sia applicabile. Qualora il Cliente invii al Venditore dei prodotti per i quali non è applicabile il diritto di recesso il ritiro della merce presso il magazzino del Venditore sarà a cura del Cliente.
12.6 In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, il Venditore provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità della stessa alle condizioni ed ai termini indicati al p.to 12.4. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente il Venditore provvederà ad inviare al Cliente la conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti.
ATTENZIONE: Qualora i prodotti restituiti dal Cliente non presentassero i requisiti necessari per accettare il recesso, il Venditore provvederà al rimborso parziale dell’importo versato dal Cliente.
12.7 In caso di accettazione dei prodotti restituiti il Venditore provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente, comprese le spese di spedizione di andata, eccetto i costi supplementari derivanti dell’eventuale scelta di consegna diversa da quella convenzionale, entro il termine di 14 giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta. Il rimborso avverrà nelle seguenti modalità: un cambio merce, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito, il rimborso sul conto PayPal del Cliente o un un bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
12.8 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni, per tanto il Cliente è pregato di restituire il bene:
a) Completo della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
b) Completo di tutti gli elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, …)
12.9 Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
13.GARANZIA.
13.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al d.lgs. n. 206/2005 e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. I prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per i soli consumatori finali, dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate dal produttore stesso.
La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato invece decadrà nel momento in cui venga riscontrata negligenza, cattiva conservazione del prodotto, incuria in fase di utilizzo o manutenzioneIn caso di difetto di conformità, il Venditore provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
13.2 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, il Venditore non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia , potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso con altro di pari caratteristiche e valore o al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
13.3 Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni di prodotti in garanzia.
13.4 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto il Cliente dovrà:
a) compilare il Modulo di Reso
b) restituire il prodotto al Venditore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
14.RESTITUZIONE DEI PRODOTTI/RESI.
14.1 Nel caso il Cliente debba restituire al Venditore i prodotti, dovrà compilare l’appostio modulo reperibile qui (o qualsiasi altra dichiarazione esplicita) e provvedere ad inviarlo al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso (vedi p.to 12 DIRITTO DI RECESSO). Saranno accettati solamente i resi accompagnati da tale comunicazione.
14.2 Gli articoli dovranno essere rispediti all’indirizzo del magazzino del Venditore così come sono pervenuti al Cliente, salvo la manipolazione diversa da quella per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento. In tutti i casi di restituzione della merce, le spese di trasporto ed i rischi sono a carico del Cliente. Fatto salvo per la restituzione di merce difettosa in garanzia nel qual caso le spese di riconsegna per la sostituzione del prodotto sono a carico del Venditore.
14.3 Una volta ricevuta la merce, il Venditore provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità della stessa alle condizioni ed ai termini indicati al p.to 12.4. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente il Venditore provvederà ad inviare al Cliente la conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti.
15.RIMBORSI.
15.1 Nei casi espressamente previsti in cui il Cliente abbia diritto ad un rimborso del prezzo pagato per i prodotti acquistati, questo avverrà nei termini e alle condizioni stabilite nelle presenti Condizioni Generali al p.to 12 (Diritto di recesso).
15.2 Il rimborso verrà effettuato, entro 14 giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta, per l’intero importo versato dal Cliente al Venditore, comprese le spese di spedizione di andata, eccetto i costi supplementari derivanti dell’eventuale scelta di consegna diversa da quella convenzionale. Il rimborso avverrà nelle seguenti modalità: un cambio merce, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito, il rimborso sul conto PayPal del Cliente o un un bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
16.PRIVACY.
Documento informativo ex art. 13 Reg. UE 2016/679- GDPR
Informativa per trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato
Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’ art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali)e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.
Dati personali trattabili: «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; (C26, C27, C30)
1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO
TITOLARE DEL TRATTAMENTO,ai sensi dell’art. 28 d.lgs. 196/03 e artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è BALCONI PERFORMANCE di Andrea Antonio Balconi, VIA MASCAGNI 1/D, VIMERCATE (MB), nella persona del legale rappresentante pro-tempore.
2. FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTRAMENTO
I dati di natura personale forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità:
a) gestione trattamento dati inerente
– navigazione sul presente sito internet
– eventuale registrazione sul presente sito internet
– eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni e cataloghi da Lei richiesti
– attività amministrative strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (es.: acquisizione di informazioni preliminari etc.)
– eventuale controllo accessi delle aree protette da password. La base giuridica su cui si fondano i predetti trattamenti è l’articolo 6 b) del GDPR
3. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di BALCONI PERFORMANCE o scrivendo a info[chiocciola]balconiperformance.com
4. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati di natura personale forniti, potranno essere trasferiti all’estero all’interno dell’Unione Europea, nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 44 e ss. del Regolamento UE 2016/679, al fine di ottemperare alle finalità connesse ai trattamenti. L’interessato potrà ottenere una copia delle condizioni poste a base del trasferimento scrivendo una mail all’indirizzo info[chiocciola]balconiperformance.com
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. I criteri posti a base della conservazione dei suoi dati sono consultabili scrivendo una mail all’indirizzo info[chiocciola]balconiperformance.com
- NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali degli utenti è facoltativo, ma necessario alla fornitura di determinati servizi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di essere contattati per invio di informazioni o cataloghi.
7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, nonché ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, oppure al Responsabile del trattamento designato, scrivendo all’indirizzo info[chiocciola]balconiperformance.com
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione) nonché alla portabilità dei suoi dati. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
17.COMUNICAZIONI PUBBLICITARIE.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, le attività di marketing, l’invio di materiale pubblicitario e di informazioni commerciali avverranno solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento dei dati personali presente nella proposta d’acquisto e nel modulo di registrazione online.
18.RECLAMI.
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto alla sede legale del Venditore.
19.RISOLUZIONE.
19.1 Le parti hanno diritto di risolvere il contratto con effetto immediato in caso di inadempimento, anche parziale, delle obbligazioni sorte in capo alla controparte a mezzo di comunicazione scritta da inviare alla controparte con lettera raccomandata A.R.
19.2 Il Venditore si riserva altresì di rifiutare qualsiasi altro successivo ordine da parte del Cliente inadempiente, riservandosi inoltre di agire in giudizio per la tutela dei suoi diritti. La risoluzione in ogni caso non pregiudicherà i diritti spettanti a ciascuna delle parti e già maturati alla data della risoluzione.
20.FORZA MAGGIORE.
20.1 Una parte non sarà ritenuta responsabile nei confronti dell’altra per i ritardi o per la mancata esecuzione degli obblighi contrattuali provocati, in via diretta o indiretta, da cause di forza maggiore fuori dal proprio controllo, quali ad esempio: fenomeni naturali di particolare intensità, eventi bellici, scioperi, restrizioni impreviste ordinate dalle autorità ecc. In tali casi, la parte interessata notificherà l’evento tempestivamente all’altra parte.
20.2 In qualunque caso di forza maggiore, sarà facoltà delle parti annullare il contratto o chiederne l’esecuzione entro un termine da fissarsi. Naturalmente in quest’ultimo caso i termini per l’adempimento del contratto verranno prorogati per un periodo corrispondente alla sospensione.
21.LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’.
21.1 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore, quali indicati al p.to 20, che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati.
21.2 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati sul Sito, avendo il Cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione.
21.3 Parimenti il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Venditore infatti non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente in alcun momento della procedura d’acquisto; allo stesso tempo il Venditore non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene indicato dal Cliente all’atto della compilazione della proposta d’acquisto.
21.4 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile della perdita o dei danni subiti dal Cliente dovuti a ritardi, rallentamenti ed interruzioni del servizio di commercio elettronico, qualora tali eventi non dipendano dalla propria condotta o siano causati dal malfunzionamento dei servizi di telecomunicazione.
21.5 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile dei ritardi nell’esecuzione dell’ordine d’acquisto o della mancata esecuzione del medesimo, qualora tali situazioni siano causate da impedimenti indipendenti dalla propria volontà, che il Venditore non poteva ragionevolmente prevedere e le cui conseguenze non potevano essere evitate né limitate.
22.GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE.
Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Monza.
23.CONDIZIONI.
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dal Venditore senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito.